
Ottica Visus in Centobuchi di Monteprandone non si occupa solo della vendita di lenti e montature per occhiali ma esegue anche uno specifico esame per la prevenzione e la cura della salute oculare e visiva: l’esame optometrico.
Il negozio è dotato di un laboratorio con le migliori strumentazioni tecnologiche in grado di fornire risultati sicuri ed affidabili mentre il suo staff è composto da ottici esperti di ottica fisica e fisiologia oculare, con una specializzazione in optometria.
Ogni specialista segue costantemente aggiornamenti di settore e mette a disposizione della clientela tutta la propria professionalità nonché esperienza.

Ottica Visus di Centobuchi di Monteprandone con il suo staff altamente qualificato offre dunque un'assistenza attenta, scrupolosa e affidabile.
Parte dallo studio della salute dell’occhio, che determina lo stato refrattivo e le condizioni fisiologiche e funzionali utili alla visione, e termina con una consulenza volta ad individuare le migliori risorse in grado di correggere disturbi ed errori di refrazione.
Solo dopo il riconoscimento di eventuali anomalie oculari, i tecnici dell'ottica possono proseguire con la selezione degli ausili ottici più idonei al miglioramento della performance visiva.
Gli optometristi dell’ottica Visus sono in grado di esaminare l’occhio, diagnosticando e trattando anomalie e condizioni oculari.
Nello specifico la visita optometrica consiste nell'analisi della capacità visiva del soggetto esaminato ed è finalizzata ad individuare e prevenire disturbi visivi di ogni genere.
Dopo un attento studio si individuano i dispositivi più adatti alle specifiche esigenze e le prime cure nel caso ce ne fosse bisogno.


Screening ortottico
Oltre all’esame optometrico, l'Ottica Visus esegue anche lo screening ortottico.
Questo specifico esame, effettuato dall'ortottista, è estremamente importante per gli adulti ma soprattutto per i bambini in età prescolare e scolare.
Infatti è fondamentale, fin dai primi anni di vita di un bambino, monitorare lo stato del suo sviluppo visivo e grazie allo screening ortottico si possono prevenire moltissimi disturbi visivi.
Molti bambini infatti, fin dalla tenera età, sviluppano difetti visivi che a volte compensano attraverso il meccanismo dell’accomodazione:
- miopia: difetto refrattivo che causa una vista offuscanta, con difficoltà nel vedere nitidamente gli oggetti lontani;
- ipermetropia: difetto di rifrazione in cui il punto focale è posto dietro alla retina, perciò le immagini non vengono focalizzate nitidamente da vicino;
- astigmatismo: difetto di refrazione dell’occhio che in questo caso focalizza gli stimoli luminosi in modo corretto solo lungo un asse, causando una visione poco nitida e distorta sia di oggetti vicini che lontani;
- ambliopia: chiamata nel gergo comune “occhio pigro” può essere causata da patologie oculari che impediscono allo stimolo luminoso di raggiungere la retina o dall’alterazione della corretta stimolazione sensoriale dell'apparato visivo;
- strabismo: disallineamento degli assi visivi dovuto ad uno squilibrio dei muscoli extra oculari.
Grazie allo screening ortottico, tutti questi difetti visivi possono essere tempestivamente accertati e corretti, per un corretto sviluppo della vista.
L’esame viene eseguito, impiegando apparecchiature non invasive di ultima generazione, attraverso tre fasi:
- analisi dell'acuità visiva soggettiva;
- studio della motilità oculare;
- controllo della stereopsi, ossia del senso di profondità.
Lo screening ortottico risulta essere, dunque, un prezioso esame di prevenzione ma anche strumento di valutazione e cura di molti difetti della vista, sia in età infantile che adulta.
L’ortottista dell’Ottica Visus di Centobuchi di Monteprandone offre un'assistenza scrupolosa e affidabile, per la salute ed il benessere visivo di grandi e piccini.